Il Progetto CyberNEThics
Il progetto ha lo scopo di mettere in atto delle azioni volte a contrastare il fenomeno del cyberbullismo e sensibilizzare all’uso consapevole della rete Internet, educando le studentesse e gli studenti alla consapevolezza, trasversale alle diverse discipline curricolari, dei diritti e dei doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche”.
Le finalità sono quindi quelle di sviluppare processi che portino allo sviluppo di strumenti e competenze emozionali, comunicative e relazionali degli alunni, fondamentali per prevenire e fronteggiare i pericoli del web, e che siano di supporto ai docenti, alle famiglie e a tutto il personale della scuola….
Gli obiettivi sono:
-
Sensibilizzare gli studenti sui fenomeni considerati
-
Favorire negli studenti la capacità di esprimere sentimenti e stati d’animo educando al rispetto reciproco
-
Relazionarsi con adulti e pari su questioni delicate che riguardano la sfera del sé per superare paure e difficoltà
-
Attivare misure di prevenzione atte a prevenire e a gestire situazioni problematiche relative all’uso delle tecnologie digitali.
-
Rendere gli studenti responsabili della propria sicurezza in Rete, acquisendo le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.
Referente del progetto- prof.ssa Barbara Tumbiolo: barbara.tumbiolo@iseinaudipareto.edu.it
Il ruolo degli studenti
Gli studenti non sono semplici spettatori ma attori in grado di poter sperimentare, insieme ad altri, azioni ludico/motorie e sollecitazioni mentali di tipo psico-pedagogico.